11 dicembre 2014

Brush cleanser fai da te (liquido per pulire i pennelli da trucco)


I pennelli per il trucco vanno puliti, non solo perchè altrimenti quel bel colore rosa, così ben pigmentato, diventa un grigino spento mescolandosi col nero già presente sul nostro pennello, ma anche per non ritrovarsi la faccia piena di brufoletti e punti neri.
Il metodo migliore per pulire i pennelli è quello di "fargli lo shampoo" con un prodotto detergente neutro. E' vero, però, che non sempre c'è il tempo per mettersi a lavare i pennelli in modo approfondito e soprattutto per farli asciugare per ore. In tal caso ci viene in aiuto il brush cleanser, un liquido a base di alcool e detergente, che pulisce e disinfetta i pennelli e sopratutto asciuga in fretta. Se non si riesce a reperire o si trova che quello acquistato in profumeria sia troppo costoso, è possibile fare il brush cleanser in casa con solo pochi ingredienti. Ecco la ricetta:

Ingredienti



1 cup (200 ml) acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro)
1/4 cup (50 ml) alcol (va bene anche quello per alimenti)
1/2 Tbs (7,5 ml) shampoo neutro
1/2 Tbs (7,5 ml) detersivo per i piatti
1/2 a Tbs (7,5 ml) di balsamo per capelli senza risciacquo
1 contenitore vuoto (io ho usato uno spruzzino comprato in un negozio di casalinghi per un paio d'euro)

In un contenitore pulito versare l'acqua demineralizzata e l'alcol. Dopodichè prendere un misurino da un tablespoon e riempirlo per metà con lo shampoo delicato, quindi aggiungere il sapone per i piatti fino a riempire tutto il misurino (se non si possedesse l'apposito misurino basti sapere che tra shampoo e sapone per i piatti devono risultare 15 ml di prodotto). Mescolare delicatamente ed infine aggiungere il balsamo e dare un'altra leggera mescolata. Travasare la miscela così ottenuta nel contenitore ed il pulitore per pennelli è pronto.

Utilizzo

Per pulire i pennelli sarà sufficiente munirsi di un  piano di lavoro facile da pulire, come un piccolo vassoio od un tagliere e di alcuni fogli di carta da cucina o fazzolletti di carta. Prendere un paio di fogli di carta da cucina, appoggiarli sul piano di lavoro prescelto e spruzzare il brush cleanser sulla carta da cucina.
  
Passare il pennello sporco avanti e indietro sulla carta da cucina, spruzzando alla bisogna altro liquido direttamente sul pennello, finché questo non risulti pulito e tutto il colore sia stato scaricato sulla carta.
                       

Ecco un veloce esempio pratico:

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti