31 maggio 2015

Explosion box

Un amichetto del corso di musica di mia figlia Rachele ha compiuto tre anni lo scorso 28 maggio e insieme al regalino ho deciso di cimentarmi in un biglietto di auguri un po' particolare, una explosion (o exploding) box. 
Una explosion box è una scatolina di cartoncino, dotata coperchio, i cui lati non sono incollati fra di loro, per cui, nel momento in cui viene scoperchiata, si apre in una sorta di "esplosione" . Essendo questa particolare explosion box dedicata ad un compleanno, ho scaricato dal sito della silhouette (la silhouette cameo è il mio plotter elettronico da taglio) uno schema che prevedeva una torta di compleanno al centro, l'ho modificato per adattarlo alle mie esigenze e mi sono sbizzarrita a decorarlo.
Di seguito il risultato (non riporto lo schema esatto della scatola perchè non ne posseggo i diritti, ma cliccando qui è possibile scaricarlo per pochi centesimi).



  • Con la candelina accesa:

Per costruire la scatola ho utilizzato due cartoncini grezzi ad alta grammatura, detti "chipboard". Ho ricoperto il cartoncino esterno, più grande, da entrambi i lati con due fogli di carta da scrapbooking di diverse fantasie. Il cartoncino interno, più piccolo, l'ho ricoperto solo sul lato interno utilizzando un disegno fatto da Rachele opportunamente ritagliato (con grande sdegno dell'autrice...). Dopodichè ho incollato al centro il dolce di cartoncino, l'ho decorato con perline e brillantini (che essendo cinesate non volevano proprio restare incollati al loro posto...) e quindi ho decorato i quattro lati del cartoncino più piccolo:



1) Per decorare questo riquadro ho utilizzato della carta olografica blu (acquistata da Tiger), dei nastrini dorati comprati a Natale ad Ikea  che ho ritagliato e aggiustato per formare il nastro e il fiocco del pacco regalo, ed infine dello scotch di carta con la scritta "fait main" ("fatto a mano" in francese) opportunamente strappato a mano e posizionato sopra il "pacco regalo.


2) Per decorare questo riquadro ho utilizzato lo sticker di George e quello di "dinosauo", trovati sulla rivista Peppa Pig di Rachele (con ulteriore sdegno della suddetta...) e una carta da gioco rappresentante il 3 di cuori, riferimento all'età del festeggiato, di un mini mazzo di carte acquistato da Tiger.


3) Per decorare questo riquadro ho acquistato un "3" di plastica blu e dorata al mercato, ho forato il bordo superiore con una foratrice a motivo di impronte di cane e ho ricavato tre palloncini utilizzando l'apposita foratrice su di un foglio di carta da scrapbooking a pois gialli tono su tono. Con la colla a caldo ho fissato lo spago dietro ai palloncini e con un altro pezzetto di spago ho unito i tre "fili" dei palloncini annodandolo con un fiocchetto. Il "3" è un po' troppo a ridosso dei palloncini, ma solo perchè ho deciso di mettere i palloncini in un secondo momento quando ormai il tre era saldamente incollato e non poteva essere più spostato!


4)Per decorare quest'ultimo riquadro ho utilizzato una serie di campanellini (sempre acquistati da Tiger) legati ad uno spago a formare un piccolo festone e sotto la scritta in rilievo "Happy birthday to you" fatta con il Dymo caption maker (fatto apposta per lo scrspbooking);
per fissare il "festone" di campanellini ho fatto due forellini, ci ho messo due piccoli occhielli e ho fissato lo spago sul retro del cartoncino con due nodini


Per decorare il coperchio, infine, ho utilizzato un foglio di carta da scrapbooking con i pacchi regalo, ritagliato e incollato sulle varie facce, del nastro blu glitterato, incollato sui bordi, e sul lato superiore ho scritto con delle lettere brillantinate "tanti auguri Pietro". Come decorazioni ho aggiunto una farfalla di brillantini e un bottone a cuoricino.







                 

1 commento:

  1. Complimenti per le creazioni! Siamo felici che le nostre etichette impreziosiscano queste opere! ^CR

    RispondiElimina

Commenti