8 luglio 2013

Veghella



Premetto che trovo il cibo vegano mediamente "vorrei, ma non posso" pieno di sostituti di questo e sostituti di quello. Devo ammettere, però, che ci sono delle eccezioni, soprattutto per quanto riguarda i dolci e in effetti questa crema spalmabile con fagioli cannellini è un vera prelibatezza che come idea può ricordare la marmellata di azuki giapponese. La ricetta base per questa crema spalmabile l'ho torvata qua e dopo qualche modifica ecco cosa è venuto fuori:

Ingredienti:
125 g di docciole pelate e tostate
60 g di zucchero semolato
230 g di fagioli cannellini
cacao amaro a piacere
2 cucchiai di olio di semi 
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:
Tritare a lungo in un mixer lo zucchero con le nocciole fino ad avere una specie di burro di nocciole.

Aggiungere i fagioli e tritare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere il cacao, l'estratto di vaniglia e l'olio di semi e tritare fino al completo assorbimento degli ingredienti. Riporre in frigo a solidificare per almeno 4-5 ore.

NOTE
L'unico appunto che posso fare alla ricetta originale, oltre al fatto di non prevedere le nocciole (lo sanno tutti che la nutella senza nocciole è come un cielo senza stelle: totalmente priva di poesia...) è che prevede troppo cacao. Durante la realizzazione della ricetta, dopo aver assaggiato il composto di nocciole-zucchero-cannellini, ero stupefatta di quanto si avvicinasse al sapore originale della nutella, mentre dopo aver aggiunto 40 g di cacao amaro il sapore, seppur buono, è diventato troppo "cioccolatoso". Per questa ragione tra gli ingredienti ho scritto cacao a piacere, credo infatti che sia meglio aggiungerne un cucchiaino alla volta fino ad ottenere il sapore desiserato!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti