9 luglio 2013

Crudo di gamberi con couscous di verdure


Quando si parla di pesce crudo si pensa immediatamente al sushi, ma anche la tradizione di casa nostra prevede ottimi piatti a base di pesce crudo che nulla hanno da invidiare ai nostri nipponici amici. Naturalmente, che si tratti di tartare o carpacci, il segreto per la riuscita di un ottimo piatto di pesce crudo è sempre lo stesso: l'alta qualità delle materie prime, che devono essere freschissime e preferibilmente di casa nostra!
Il piatto che ho realizzato oggi lo ha ordinato mio marito quando siamo andati a mangiare al Gargantuà, un'ottima taverna situata dietro piazza della Sala a Pistoia, di conseguenza ho rielaborato la ricetta basandomi solo sulle impressioni avute assaggiando il piatto, senza conoscere né dosi né ingredienti esatti.

Ingredienti per 4 persone:
4 scampi
12 gamberi
280 g di couscous
tre arance
mezzo limone
qualche foglia di basilico
un pezzo di zenzero (circa 5 cm)
un cucchiaino di tabasco
una o due zucchine
una o due carote
una melanzana
sale e pepe
olio evo 3 cucchiai + mezzo bicchiere c.a.

Preparazione:
Per prima cosa va preparato il couscous.

Tagliare le verdure (zucchina, carota e melanzana) a piccoli cubetti e farle rosolare con i tre cucchiai di olio fino a che non divengano morbide. Salare e pepare.

A parte preparare il couscous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (le proporzioni fra acqua e couscous, cambiano a seconda del tipo di semola utilizzato). Mescolare il couscous al condimento di verdure e riporre in frigo a raffreddare

A questo punto vanno preparati i crostacei:

  • rimuovere il carapace dai gamberi, lasciando solo la testa e la coda e con l'aiuto di uno stuzzicadenti estrarre l'intestino dopo aver praticato un taglietto sul dorso del gambero vicino alla coda;
  • tagliare gli scampi a metà, eliminare l'intestino e tutti i residui sabbiosi.
Per preparare la marinata vanno mescolati insieme, in un contenitore capace di ospitare tutti i crostacei, il succo di tre arance, il succo di mezzo limone e circa mezzo bicchiere di olio evo. Quindi si può aggiungere lo zenzero pelato e schiacciato, le foglie di basilico e il cucchiaino di tabasco. Mescolare il tutto e adagiarvi i crostacei, quindi riporre in frigo per un paio di ore.

Al momento di portare in tavola impiattare mettendo il couscous al centro con l'aiuto dell'apposito anello d'acciaio e disporre intorno i gamberi e gli scampi. Al ristorante dove lo abbiamo assaggiato hanno presentato il piatto in un piatto rettangolare con il couscous da un lato ed i gamberi sul lato opposto.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti