16 luglio 2013

Fingerfood...da leccarsi le dita!

I fingerfood sono una sorta di assaggini, piccoli bocconi che solitamente accompagnano l'aperitivo. Nella preparazione di queste piccole delizie il lato estetico riveste altrettanta importanza di quello del gusto e perciò via libera all'immaginazione e all'acquisto compulsivo di mini-bicchieri, mini-vassoi, mini-insalatiere, mini-pirofile e qualsiasi altra vettovaglia la mente umana sia riuscita a concepire in formato mignon. Quelli che seguono sono 4 fingerfood che ho preparato per una cena con degli amici. Come coktail ho serivito un aperitivo alcolico alle fragole (v. ricetta alla fine dell'articolo) 



spiedini di more e mozzarelline
Ricettina facile, facile, trovata sul ricettario "Garden Party" regalato dall'esselunga, la cui versione pdf può essere scaricata qui. La ricetta originale prevedeva di alternare 3 more, sciacquate con aceto ed asciugate, ad altrettante mozzarelline infilzando il tutto su stecchini di legno tipo spiedini e guarnendo con foglioline di basilico verde. La mia versione, invece, prevede una mora e due mozzarelline (per una ventina di spiedini ho utilizzato una confezione di more e una di mozzarelline). Inoltre, al posto delle foglioline di basilico previste nella ricetta originale, ho utilizzato un po' dell'olio al basilico fatto per lo shot di caprese (v. ricetta qua sotto). Gli stuzzicadenti fantastici che si vedono nella foto me li ha presi mia mamma (grazie mamma! :) ) dal sito plurimix.


shot di caprese
Questa ricetta, che si chiama "shot di caprese", l'ho vista su realtime durante il programma "cucina con Ale" di Alessandro Borghese. Ho modificato qualcosa qua e là per adattarla meglio al mio gusto. 
Ingredienti: 180 gr di mozzarella fior di latte, 150 ml di panna da montare, olio evo, basilico, pomodori pachino (a me ne sono serviti 3-4 per bicchierino) sale e fleur de sel.
Preparazione: utilizzando un frullatore ad immersione creare un emulsione con l'olio e il basilico e mettere da parte. Strizzare la mozzarella con le mani per far usicre il liquido un eccesso e passarla in un mixer fino a che non diventi cremosa. Montare la panna ed aggiungerla un po' alla volta alla mozzarella. Salare il composto. Con l'aiuto di una sac à poche riempire 8 bicchierini da liquore con il composto di panna e mozzarella, condire con l'olio al basilico e guarnire con i pomodorini pachino tagliati a pezzetti e privati dei semi. Spolverizzare i pomodori con il fleur de sel e servire.

roselline di prosciutto e melone
Questa ricetta è un classico dei classici, l'ho solo rivisitata in versione "carina e coccolosa" adatta per un fingerfood (e stavolta la ricetta è tutta farina del mio sacco).
Per 8 roselline ho utilizzato 8 fette di prosciutto crudo private del grasso, mezzo melone, stuzzicadenti (sempre quelli regalati da mammà...). Tagliare un melone a metà, privarlo dei semini centrali e con un apposito scavino (il mio l'ho preso ad ikea) formare 8 palline. Prendere una fetta di prosciutto piegarla a metà per la lunghezza ed arrotolarla attorno ad una pallina di melone. Fermare il tutto facendo passare uno stuzzicadenti da una parte all'altra della "rosellina".

cucchiai di "finto guacamole"
Volevo una mousse da poter utilizzare con i miei cucchiai in porcellana da fingerfood e girellando per la rete sono rimasta colpita da questa ricetta.
Ingredienti: 1 avocado maturo (è molto importante che l'avocado sia maturo perchè in caso contrario il sapore dell'avocado sarà sgradevolmente amarognolo), 100 g c.a. di Philadelphia (la quantità può essere modificata secondo il proprio gusto) 1 piccolo limone spremuto, sale, pepe, aneto, salmone affumicato.
Preparazione: tagliare l'avocado a pezzi, irrorarlo con il succo di limone perchè non annerisca e frullarlo con il frullatore ad immersione. Aggiungere il Philadelpha, il sale, il pepe e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Guarnire con il salmone affumicato, l'aneto (io me lo sono scordato...:() e servire.


Aperitivo alcolico alle fragole
Frullare insieme 10 grosse fragole con 150 g di zucchero, aggiungere 20 cubetti di ghiaccio e frullare fino a che il ghiaccio sia tritato grossolanamente. Aggiungere quindi 100 ml di vodka, 200 ml di acqua e il succo di mezzo limone. Frullare fino ad ottenere un composto spumoso, versare in una caraffa e servire subito, oppure conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo.
La ricetta per il Bimby si trova qua

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti