19 luglio 2013

dolce vegan al triplo cioccolato


Avendo bisogno di una ricetta per un dolce vegano ed avendo già puntato come idea sul cioccolato, ho deciso di provare questa ricetta. A differenza della ricetta originale ho farcito il dolce con la veghella.

Ingredienti:
200 g di farina 00
200 g di cioccolato extra fondente
50 g di cacao amaro
100 g di zucchero
4 cucchiai di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un bicchiere e mezzo di latte di soia
Per la copertura
200 g di cioccolato fondente extra
150 ml di panna vegan

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180° statico. Sciogliere 200 g di cioccolato (io ho utilizzato il forno a microonde impostando pochi secondi alla vota). Aggiungere la farina setacciata e mescolare con una frusta, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di latte di soia per amalgamare meglio. Una volta ottenuto un composto senza grumi aggiungere lo zucchero, il cacao amaro, l’olio e la vanillina.
Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il lievito e mescolare ancora per distribuirlo uniformemente nel composto. A questo punto versare il composto ottenuto in una teglia imburrata e infornare per circa 40 minuti o fino a quando il dolce non sarà asciutto dentro.
Per valutare se il dolce sia giunto a cottura sarà sufficiente infilarvi uno stuzzicadenti nel centro, se lo stuzzicadenti estratto dal dolce risulterà asciutto il dolce è pronto, altrimenti la cottura andrà prolungata di qualche minuto.
Una volta cotto, lasciar raffreddare il dolce su di un'apposita gratella. Una volta freddo tagliare il dolce a metà e farcirlo con la quantità desiderata di  veghella.
Per la glassa di copertura scioglierle il cioccolato ed unirlo alla panna, mescolare bene e ricoprire il dolce uniformemente. Guarnire con delle ciliegie candite.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti