11 luglio 2013

Cannelloni Vegani


Cosa c'è di più buono di un bel piatto di pasta al forno? La ricca pasta all'uovo, il ragù saporito, la besciamella vellutata... E' per questo che dovendo scegliere un primo piatto da offrire durante una cena con invitati vegani mi è subito balenata in mente l'idea dei cannelloni vegani. A questo punto l'unico ostacolo tra me e la riuscita finale era la "conversione" degli ingredienti da onnivori a vegani. Così, dopo accurate indagini, sono riuscita ad ottenere le informazioni che mi servivano e mi sono cimentata con successo nella realizzazione del piatto.

Ingredienti per 4 persone:
una confezione di cannelloni di semola di grano duro
besciamella vegana (la ricettà è più giù)
lievito in scaglie
parmigiano vegano (la ricetta è più giù)

Preparazione:
Partiamo con la preparazione della besciamella vegana.
Ingredienti:
80 g di farina 00
80 g di margarina vegetale senza grassi idrogenati
1 litro di latte di soia
un cucchiaino di sale
noce moscata q.b.
Preparazione:
Nella preparazione della besciamella mi sono avvalsa dell'aiuto del mio fido assistente Bimby:
Mettere la margarina nel boccale ed impostare 3 minuti, 100°, v.2 (se la margarina dovesse sciogliersi in meno tempo non c'è bisogno di utilizzare tutti e tre i minuti impostati). 
Aggiungere la  farina e cuocere 3 minuti, 100°, v. 2. A questo punto aggiungere il latte di soia, il sale, la noce moscata e cuocere per 12 minuti, 90°, v.4. Se a fine cottura la consistenza fosse troppo liquida cuocere ancora per qualche altro minuto.
Per chi non avesse il Bimby la procedura da seguire si trova in fondo all'articolo*.

 Aquesto punto è possibile "assemblare" i cannelloni. Preriscaldare il forno a 200°
Mettere un po' di ragù sul fondo della pirofila, riempire i cannelloni con il ragù e adagiarli uno accanto all'altro in un solo strato.

Ricoprire i cannelloni con la besciamella (sembra tanta, ma in cottura si asciuga molto), ricoprire la superficie di lievito a scaglie ed infornare per 30 minuti.

Togliere i cannelloni dal forno e far raffreddare per una ventina di minuti prima di servire in tavola.


Cospargere i cannelloni con il parmigiano vegano (per ottenere il parmigiano vegano mescolare 80 g di mandorle tritate con 15 g di lievito inscaglie) ed il piatto è pronto.




* NOTA
Preparazione della besciamella col metodo classico, senza l'ausilio del Bimby
Far sciogliere la margarina in un pentolino per circa un minuto in modo che evapori la parte acquosa del burro. Aggiungere la farina setacciata e cuocere per qualche minuto mescolando continuamente con una frusta perchè non si creino grumi e il composto perda il sapore di farina (questo impasto di burro e farina utile alla realizzazione della besciamella è detto in gergo tecnico "roux bianco"). A questo punto togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere il latte di soia freddo tutto in una volta mescolando bene con una frusta, quindi rimettere il pentolino sul fuoco. Portare ad ebollizione continuando a mescolare e nel momento in cui la besciamella comicia ad addensarsi (si può capire quando comicia ad addensarsi immergendo un cucchiaio nella salsa, se esce velato la salsa si sta addensando) mettere il fuoco al minimo coprire il pentolino e cuocere per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti