12 novembre 2013

Semifreddo di castagne con cuore tenero

 Quest'anno le castagne hanno raggiunto un prezzo esorbitante, pare che sia colpa di un bachetto, il famoso " castagnum bug" ;), che ha provocato una straordinaria moria e di conseguenza per la legge della domanda e dell'offerta (ormai dopo aver finalmente capito cosa sia lo spread siamo un po' tutti economisti) meno castagne = prezzo più alto. Comunque sia, tutto ciò per dire che se non si fosse trattato di un'occasione speciale, il compleanno della mia mamma, non avrei mai fatto il dolce che vado ad illustrare, ma avrei ripiegato su qualcosa di più semplice ed economico e senza dubbio mi sarei persa un dolce davvero meraviglioso.
Non ho fatto foto durante la preparazione, perchè insieme al dolce stavo preparando anche tutto il resto e non ce l'ho fatta, ma il procedimento è molto semplice e non dovrebbe presentare problemi anche se privo di illustrazioni.


Ingredienti per 8 persone:
500 g di castagne lessate
200 g di mascarpone
150 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero a velo
8/10 savoiardi 
1/2 litro di latte
50 g panna fresca da montare
5/6 marron glacé (facoltativi)
rum

Preparazione:
Far bollire le castagne, precedentemente lessate, nel latte tenendone 1/2 bicchiere da parte. Fondere 80 g di cioccolato a bagnomaria. 
Scolare le castagne e passarle ancora calde al passa verdure attraverso il disco con i buchi più piccoli. 
Unire il cioccolato fuso, lo zucchero a velo, il mascarpone ed un bicchierino di rum. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno finché non risulti omogeneo e soffice. Far riposare il composto.

A questo punto si può preparare il cuore tenero, che non è altro che una ganache al cioccolato. Portare la panna quasi ad ebollizione a fuoco bassissimo (è meglio utilizzare anche uno spargifiamma sotto la pentola) e farvi sciogliere i 70 grammi di cioccolato rimasti, mescolando. Profumare con un bicchierino di rum e trasferire in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo stendere 1/3 del composto di castagne in un contenitore tondo da litro foderato di pellicola trasparente. Mettere la ganache in una sacca da pasticcere e spremerla sulla pellicola trasparente formando un cilindro lungo quanto la circonferenza dello stampo. Chiudere la pellicola e mettere la ganache a solidificare in freezer.

Dopo un'oretta eliminare la pellicola dal cilindro di ganache e posarlo ad anello sul semifreddo (la ganache resta malleabile anche dopo il passaggio in freezer). Coprire bene con il composto di castagne rimasto. Ultimare con uno strato di savoiardi imbevuti nel latte rimasto, coprire con la pellicola e riporre in frigo per almeno 5 ore, meglio tutta la notte. 

Togliere il dolce dal frigo un'ora prima di servirlo e sformarlo eliminando la pellicola. Decorarlo con i marron glacé e servire con panna montata.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti