25 giugno 2013

Coccoli crudo e stracchino


I coccoli col crudo e lo stracchino sono un antipasto toscano tipico e rientrano nella tradizione italiana della pasta di pane fritta. La ricetta è quasi una non-ricetta nel senso che basta fare la pasta base per il pane o la pizza e friggerla a pezzetti. 
Personalmente uso la seguente ricetta:
500 g farina,
250 c.a. di acqua tiepida, 
una bustina di lievito secco o mezzo cubetto di lievito fresco
due cucchiaini di sale e due di zucchero,
30-40 g di olio evo.
Inserisco tutti gli ingredienti nell'impastatrice (il lievito secco che uso non ha bisogno di attivazione), quando si forma una palla di pasta ben elastica la metto a lievitare in un contenitore oliato coperto da pellicola trasparente fino al raddoppio ( circa 90 minuti, ma dipende molto dalla temperatura ambientale). 

Dopodiché creo delle palline di grandezza omogenea con la pasta lievitata e le metto a far lievitare nuovamente su di una teglia coperte da un canovaccio umido. Dopo 20/30 minuti  le friggo in olio a 180° (buttando un pezzettino di pasta nell'olio devono formarsi intorno tante piccole bollicine) per circa un minuto o poco più (devono rimanere morbidi). 


A questo punto sono pronti per essere mangiati insieme appunto a crudo e stracchino, ma anche lardo, impasto per crostini e tutto quello che uno gradisce.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti