2 ottobre 2014

Mugicha...il tè d'orzo tostato!


Il mugicha, tipica bevanda estiva giapponese, è un tè o più precisamente un infuso di orzo tostato. La scoperta di questa bevanda profumata e dissetante la devo alla mia amica Izumi, che come si capisce già dal nome viene dal paese del Sol Levante....
Un giorno eravamo con altri amici ospiti a casa di Izumi e suo marito Claudio, era una calda giornata estiva e a fine pasto, mentre ancora seduti a tavola chiacchieravamo del più e del meno, Izumi è tornata dalla cucina con una caraffa contenente un liquido ambrato che poteva ricordare il tè freddo.
Chiedendoci se ne volessimo un po' ci ha spiegato che si trattava sì di tè freddo, ma di orzo. Incuriosita ho voluto subito assaggiarne un bicchiere e... wow!!! Buonissimo, aveva un piacevole aroma tostato e il sapore leggermente dolciastro tipico dell'orzo. Fatto sta che ne ho bevuto ben più di un bicchiere...
Quando ho chiesto ad Izumi come poter realizzare il mugicha a casa mi ha risposto che non era in grado di dirmelo perchè per realizzare il mugicha lei utilizzava acqua fredda e delle bustine preconfezionate, in tutto simili a quelle del tè, che si faceva spedire direttamente dal Giappone. 
Lì per lì ci sono rimasta un po' male, ma ho pensato - suvvia, siamo nell'era di internet, non sarà così difficile trovare la ricetta! - ed effettivamente girando un po' nella rete ho trovato facilmente quel che faceva al caso mio!

Ingredienti:
  • orzo decorticato (unhulled), ma sarebbe meglio l'orzo integrale che personalmente non sono riuscita a trovare...
  • acqua
Preparazione


Tostare l'orzo in una padella con la fiamma molto bassa 

finchè non prende un bel colore marroncino.

Per avere una scorta di orzo da utilizzare ho tostato 500 grammi tutti insieme e mi ci è voluta una mezz'oretta girando molto spesso i chicchi con un mestolo di legno perché si tostassero in modo uniforme.

Facendosi aiutare da qualcuno  il lavoro risulta molto più semplice...;)!

Una volta tostato l'orzo per ottenere il mugicha si dovranno utilizzare 70 gr di orzo per 1,5 litri d'acqua. La proporzione non è fissa (questa l'ho trovata qui e il risultato è ottimo), può essere adeguata aumentando o diminuendo l'orzo o l'acqua a seconda che si preferisca un gusto più o meno intenso. 

Mettere i 70 grammi d'orzo nell'acqua fredda e portare ad ebollizione; una volta che l'acqua bolle abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire per 20 minuti. 

Passati i venti minuti spegnere il fuoco e lasciare in infusione ancora per una decina di minuti. Filtrare e lasciar raffreddare. Una volta freddo imbottigliarlo e metterlo in frigorifero per qualche ora. Va gustato rigorosamente senza zucchero!


1 commento:

  1. Ciao,

    E' passato ormai un anno da questo post, quindi forse lo hai già scoperto ma la Ecor vende l'orzo integrale, e ci sono anche un paio di negozi nella tua zona (letta dal profilo). http://www.ecor.it/it/dove-ci-trovi/pistoia

    Spero di essere stato di aiuto e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

Commenti