3 giugno 2013

Chocolate muffins


I muffin, i tipici dolcetti americani conosciuti ormai in tutto il mondo, sono una sorta di 'focaccina' dolce o salata che può avere i più svariati sapori: ai mirtilli, alle carote, al formaggio...
Sicuramente quelli più conosciuti e amati sono i 'chocolate muffins', muffin al cioccolato, e chi ha avuto la fortuna di assaggiarli sa quanto siano goduriosi...
Le ricette per i muffin al cioccolato sono pressoché infinite, ma senza dubbio quella che mi è piaciuta di più è stata la versione di Laurel Evans (l'estrosa fondatrice del blog un'americana in cucina) che ho trovato nel suo ultimo libro: 'American Bakery', un testo ricco di ricette accattivanti e genuinamente made in USA accompagnato dalle meravigliose foto di Emilio Scoti, il marito della Evans.
Tra le tante ragioni per cui mi sento di consigliare questo libro, oltre a quelle già elencate, c'è senz'altro  il fatto che la Evans non opta per facili soluzioni, sostituendo gli ingredienti di difficile reperibilità con i loro omologhi italiani, bensì, con pazienza e maestria, dopo averne spiegato l'uso, ne suggerisce una preparazione casalinga sostitutiva. Così, laddove non sia possibile trovare il brown sugar, il lettore non verrà depistato ed indotto all'uso dello zucchero di canna grezzo, ma verrà accompagnato passo passo nell'amalgamare melassa calda e zucchero bianco in una sorta di dolcissima alchimia il cui premio non sarà la trasformazione del metallo in oro, ma piuttosto quella di farina, buttermilk, sour cream e pecans, in tante zuccherose creazioni.

Ecco la ricetta per i muffin al cioccolato:
Ingredienti per 12 muffins
  • 90 g di burro
  • 120 g di cioccolato fondente (70%)
  • 280 g di farina 0 (Manitoba)
  • 130 g di zucchero
  • 30 g di cacao
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 300 g di latticello ( o sostituto v. nota sotto)
  • 1 uovo
  • 100 g di gocce di cioccolato per decorare
Preriscaldare il forno a 190° C. Imburrate gli stampini per muffin oppure rivestiteli con i pirottini di carta. 


Sciogliete a bagnomaria il burro con metà dose di cioccolato fondente. Tagliate la restante metà del cioccolato a pezzettini e metteteli da parte. 


In una terrina setacciate la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale. 


In un'altra terrina sbattete il latticello con l'uovo, quindi incorporate delicatamente il miscuglio nella crema al cioccolato e versate quindi il tutto nell'impasto con la farina, amalgamando bene. 


Aggiungete il cioccolato a pezzetti, ma senza mescolare troppo.


Riempite gli stampini con l'impasto fino a due terzi della loro altezza, oppure fino al bordo se volete  muffin di grandi dimensioni, e cospargeteli con le gocce di cioccolato. Adagiateli su una placca da forno e infornate per circa 20 minuti (avendo optato per i mini-muffin, li ho cotti 12 minuti anziché 20). Sfornate, togliete i muffin dalla placca, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare.

Nota
Buttermilk - LATTICELLO 
Il latticello è di uso frequente nei dolci americani ma quasi sconosciuto in Italia. Originalmente era il liquido, acido e senza grassi, che rimaneva dopo aver fatto il burro con la zangola. Attualmente si ottiene aggiungendo acido lattico al latte e lasciando fermentare. Perché è un ingrediente acidulo, come lo yogurt, dona una piacevole nota aspra a dolci e prodotti da forno. Questa acidità aiuta i lieviti ad agire, e ammorbidisce il glutine nell'impasto, donando una consistenza più soffice a torte, pane, biscotti e anche pancake. 
Surrogato di latticello facile e veloce: mescolate insieme metà dose yogurt magro con metà dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone. Lasciate riposare a temperatura ambiente da 5 a 15 minuti prima dell'uso. 
Per essere più precisi: 250 g di latte + 250 g di yogurt + 1 cucchiaino di succo di limone = finto buttermilk.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti