14 novembre 2011

Compleanno mamma



Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di mia mamma ed ho optato per un menù di carne. Erano tutti moooooooolto affamati, non sono riuscita nemmeno a fotografare l'antipasto :( . Il menù è stato il seguente:
  • Migliacci e crostini con pasta di pancetta;
  • Tagliatelle al ragù di zucca;
  • "Spiedone" di carne con patate arrosto;
  • Schiacciatine;
  • Torta di Marroni.
MIGLIACCI E CROSTINI
I migliacci, una specialità pistoiese, non sono altro che delle  crêpe molto particolari, infatti sono  a base di sangue di maiale. Può sembrare qualcosa da far arricciare il naso, in realtà i migliacci sono buonissimi. Possono essere dolci o salati e sono molto semplici da fare. Basta prendere del sangue di maiale, cui la ricetta classica vuole che si aggiungano uvetta e pinoli, e versarlo su di una padella di ghisa molto calda, unta d'olio , procedendo come per le classiche crêpe a base d'uovo. Una volta cotti basta aggiungere ai migliacci del parmigiano, se si vogliono salati, o dello zucchero se si preferiscono dolci. Per quanto riguarda i crostini non si tratta di farina del mio sacco, ma ho comprato un impasto di pancetta fresca in norcineria e non ho fatto altro che spalmarla su del pane da crostini.

TAGLIATELLE AL RAGU' DI ZUCCA

Questa è una mia ricetta originale che ai miei familiari è piaciuta molto. Ho fatto cuocere la zucca, tagliata a fette spesse,  in forno a 180° per 45 minuti. Dopodiché l'ho sbucciata, tritata a coltello e l'ho fatta soffriggere con una cipolla rossa, tagliata a piccoli cubetti, per circa 7/8 minuti. Ho aggiunto un trito di lardo di colonnata (120gr) e ho continuato a far soffriggere il tutto per 5 minuti. Ho unito la carne macinata (200gr di macinata di tacchino e 300gr di macinata di manzo), ho sfumato con  mezzo bicchiere di vino bianco e, dopo averlo fatto evaporare, ho coperto la pentola e ho portato a cottura a fuoco basso (ci sono voluti circa 20 minuti). Prima di scolare le tagliatelle ho aggiunto al ragù un mestolo di acqua di cottura della pasta. Ho mescolato il ragù con le tagliatelle e le ho saltate per un minuto prima di servirle in tavola.

"SPIEDONE" DI CARNE CON PATATE ARROSTO

Ne ho fatti 3 per 6 persone, ma comunque era una quantità di carne esagerata...Per assemblare gli "spiedoni" ho alternato fette di pane, tipo baguette, a fegatelli di maiale e salsicce.

Ho cotto per 15 minuti a 180° quindi ho girato gli "spiedoni" sull'altro lato, ho irrorato il tutto con olio evo e ho fatto cuocere gli "spiedoni" per altri 15 minuti.

Ho servito gli "spiedoni" accompagnati da patate arrosto e schiacciatine (entrambe fatte da me!!).

TORTA DI MARRONI

La torta è molto semplice e buonissima. Prima di cominciare si deve accendere il forno a 180° e si deve ricoprire di carta forno uno stampo per plum cake. A questo punto si comincia sciogliendo a bagnomaria 100gr di burro con 100gr di cioccolato. Mentre il preparato si raffredda vanno mescolati insieme 3 uova con un cucchiaio di farina 00 e 500gr di marmellata di marroni (è meglio aiutarsi con le fruste elettriche). Quando il preparato di cioccolato e burro è ben freddo va incorporato al composto di marmellata di marroni, mescolando bene. Quindi si versa quanto ottenuto nello stampo da plum cake, precedentemente ricoperto di carta forno, e si cuoce il dolce per 40 minuti. 

Per portarlo in tavola ho ricoperto il dolce con ciuffetti di panna montata al cacao, ottenuta aggiungendo due cucchiai colmi di cacao alla panna liquida prima di montarla.















Nessun commento:

Posta un commento

Commenti