21 ottobre 2011

Fragolello

La ricetta l'ho trovata su Sale & Pepe, il nome originale sarebbe fragolino, ma la mia dolce metà, visto il procedimento utilizzato per ottenere il liquore, l'ha ribattezzato "fragolello" ed ormai il termine fa parte del nostro lessico familiare.

Ingredienti:
700 gr di fragole;
500 ml di alcool per alimenti a 90°;
500 gr di zucchero;
650 gr di acqua;
il succo di 1 limone.

Preparazione:

Lavare bene le fragole, asciugarle ed togliere i piccioli. Trasferirle in un "barattolone" di vetro a chiusura ermetica ed aggiungere l'alcool. Chiudere e riporre in un luogo buio per un mese scuotendo il barattolo di tanto in tanto. Dopo un mese le fragole appariranno quasi bianche, mentre l'alcool si sarà tinto di un rosa acceso.

Aprire il barattolo e filtrare il contenuto in una bacinella con l'aiuto di un setaccio a maglie fitte. Schiacciare bene le fragole sul setaccio in modo da raccogliere nella bacinella tutto l'alcool assorbito da queste.
Buttare via le fragole e filtrare nuovamente il liquido, con l'aiuto di un colino a maglie fitte o di un imbuto rivestito da un filtro di carta per il caffé americano.

A questo punto preparare uno sciroppo portando ad ebollizione l'acqua con il succo di limone e lo zucchero e lasciando sobbollire il tutto per circa 5 minuti. Attendere che lo sciroppo si sia raffreddato (in caso contrario il calore dello sciroppo farebbe evaporare l'alcool) e versare lo sciroppo nella bacinella contenete l'alcool alle fragole. Mescolare bene, filtrare il liquido per l'ultima volta ed imbottigliare. Il fragolello può essere consumato subito. Secondo la rivista da cui ho tratto la ricetta quest liquore si conserva per circa 3 mesi, ma leggendo qua e la sul web pare che sia buonissimo anche dopo uno o due anni; in casa mia non dura mai più di un mese per cui non mi sono ancora posta problemi riguardo ai tempi di conservazione! Questo liquore, come il limoncello, va gustato freddo di frigorifero. Et voilà le boisson est servi!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti