Mia mamma adora le castagne, in particolar modo adora tutti i dolci a base di castagne: marron glacé, marmellata di castagne, monte bianco, necci con la ricotta, castagnaccio...
Visto che ha promesso di confezionarmi un mantello da diavolessa per Halloween (so che é una festa commerciale, ma mi piace troppo addobbare la casa e cucinare ricette "spaventose"...) ho deciso di ricambiare facendole questa crema di castagne e cioccolata.
Avrei voluto farle i marron glacé, ma nove giorni di lavoro per vederli spazzolati tutti in meno di quindici minuti... beh, non me la sono sentita!
Ingredienti:
- 750 gr di purea di castagne (un chilo e "tante" di castagne fresche, meglio abbondare perché non si sa mai quanti bachetti abbiano deciso che le castagne piacciono anche a loro...);
- 400gr (o 500gr se volete una crema mooolto dolce) di zucchero, io ho usato quello di canna chiaro, comprato da naturasì;
- 300 ml/gr di acqua (grosso modo, 1ml d'acqua = 1gr d'acqua);
- 70 gr di cacao amaro;
Preparazione:
In una pentola sufficientemente capiente far bollire dell'acqua, quindi buttarvi le castagne per un paio di minuti, lasciandole immerse nel liquido dopo aver spento il fuoco.
Prelevare una castagna alla volta e privarla della pellicina superficiale, badando bene che l'acqua in cui sono immerse le castagne non si raffreddi; eventualmente riscaldarla ogni tanto accendendo la fiamma sotto la pentola per qualche secondo. Se l'acqua dovesse raffreddarsi, infatti, diventerebbe molto difficile riuscire a pelare le castagne.
Pesare 750 grammi della purea di castagne e metterla in una pentola capiente dai bordi bassi; aggiungere l'acqua, il cacao e lo zucchero. Mescolare bene con una frusta in modo che non rimangano grumi di castagne o di cacao. Cuocere per 30 minuti portando la fiamma al minimo e continuando a mescolare con la frusta.
Nel frattempo sterilizzare dei barattoli di marmellata (io seguo questo metodo: riempio i barattoli, dopo averli lavati con acqua e sapone, con due dita d'acqua e li faccio andare per 5/7 minuti nel forno a microonde alla massima potenza. A questo punto li prelevo dal forno a microonde con delle pinze e li metto ad asciugare nel forno ventilato a 110°).
Et... voilà le plat est servi!
Nessun commento:
Posta un commento
Commenti