21 ottobre 2011

Castagnella (nutella alle castagne)

Mia mamma adora le castagne, in particolar modo adora tutti i dolci a base di castagne: marron glacé, marmellata di castagne, monte bianco, necci con la ricotta, castagnaccio...
Visto che ha promesso di confezionarmi un mantello da diavolessa per Halloween (so che é una festa commerciale, ma mi piace troppo addobbare la casa e cucinare ricette "spaventose"...) ho deciso di ricambiare facendole questa crema di castagne e cioccolata. 
Avrei voluto farle i marron glacé, ma nove giorni di lavoro per vederli spazzolati tutti in meno di quindici minuti... beh, non me la sono sentita!

Ingredienti:

  • 750 gr di purea di castagne (un chilo e "tante" di castagne fresche, meglio abbondare perché non si sa mai quanti bachetti abbiano deciso che le castagne piacciono anche a loro...);
  • 400gr (o 500gr se volete una crema mooolto dolce) di zucchero, io ho usato quello di canna chiaro, comprato da naturasì;
  • 300 ml/gr di acqua (grosso modo, 1ml d'acqua = 1gr d'acqua);
  • 70 gr di cacao amaro;

Preparazione:

Sbucciare le castagne senza incidere la polpa.

In una pentola sufficientemente capiente far bollire dell'acqua, quindi buttarvi le castagne per un paio di minuti, lasciandole immerse nel liquido dopo aver spento il fuoco.

Prelevare una castagna alla volta e privarla della pellicina superficiale, badando bene che l'acqua in cui sono immerse le castagne non si raffreddi; eventualmente riscaldarla ogni tanto accendendo la fiamma sotto la pentola per qualche secondo. Se l'acqua dovesse raffreddarsi, infatti, diventerebbe molto difficile riuscire a pelare le castagne.

 Riempire una pentola d'acqua e portarla fino a 95° (se non si ha un termometro è sufficiente mettere al minimo la fiammella del gas quando l'acqua comincia a bollire), quindi buttarvi dentro le castagne e cuocere per 1h 30 minuti/ 2 h, badando che l'acqua resti sempre sopra il livello delle castagne.

Una volta cotte, frullare le castagne (o schiacciarle col passa patate).

Pesare 750 grammi della purea di castagne e metterla in  una pentola capiente dai bordi bassi; aggiungere l'acqua, il cacao e lo zucchero. Mescolare bene con una frusta in modo che non rimangano grumi di castagne o di cacao. Cuocere per 30 minuti portando la fiamma al minimo e continuando a mescolare con la frusta.
Nel frattempo sterilizzare dei barattoli di marmellata (io seguo questo metodo: riempio i barattoli, dopo averli lavati con acqua e sapone, con due dita d'acqua e li faccio andare per 5/7 minuti nel forno a microonde alla massima potenza. A questo punto li prelevo dal forno a microonde con delle pinze e li metto ad asciugare nel forno ventilato a 110°).

Quando la "crema" é cotta versarla nei barattoli e capovolgerli per ottenere il sottovuoto.
Et... voilà le plat est servi!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti