10 aprile 2012

Gyoza (ravioli giapponesi in origine cinesi)

Questa ricetta l'ho trovata su youtube, il canale si chiama cooking with dog e vede una signora giapponese preparare succulente ricette con "l'aiuto" del suo fido cane Francis, voce narrante durante la preparazione delle ricette stesse. La pasta per i gyoza già pronta non l'ho trovata per cui va preparata anche quella, ma si tratta di acqua-farina-olio e nulla più ;)! Ecco la ricetta:

Ingredienti per circa 25 pezzi:
PER IL RIPIENO:
250g di carne di maiale macinata
100g di cavolo cappuccio
50g di cipolla (meglio bianca)
2 cipolline (compresa la parte verde)
1/2 cucchiaio da tavola di salsa di soia
1/2 cucchiaino da tè di zucchero
un po' di pepe
1 cucchiaio da tavola di sakè
1/2 cucchiaio da tavola di olio di sesamo
1 cucchiao da tavola di fecola di patate
1 spicchio d'aglio
1 pezzetto di zenzero fresco (circa 5 cm)
1/2 cucchiaio da tavola di salsa d'ostriche (si può sostituire con un cucchiaio di brodo ben salato)
PER LA PASTA:
300g di farina 00
150-200 ml di acqua tiepida
olio evo q.b.
sale
SUGHETTO DI ACCOMPAGNAMENTO:
1cucchiaio da tavola di aceto bianco o nero
1 cucchiaino da tè di salsa di soya
1/2 cucchiaio da tavola di olio di sesamo


Preparazione:
Tagliare le foglie di cavolo prima a striscioline e poi in piccoli pezzettini.

Tritare finemente la cipolla

Lavare le cipolline e tagliarle a pezzettini.

Grattugiare lo spicchio d'aglio e lo zenzero fresco.

Sistemare la carne di maiale in un contenitore ed impastarla bene con le mani. Aggiungere la salsa di soia, lo zucchero, il pepe, il sakè, l'olio di sesamo, la fecola di patate, l'aglio e lo zenzero tritati e la salsa di ostriche. Impastare bene con le mani tutti gli ingredienti, ciò permetterà alla carne di restare tenera con la cottura.

Aggiungere al composto il cavolo, la cipolla e le cipolline tritate e mescolare bene. Coprire il composto con della pellicola da cucina e riporlo in frigo per 30-40 minuti.

A questo punto si deve fare la pasta per i gyoza: unire alla farina un pizzico di sale ed un cucchiaio da tavola circa di olio, mescolare ed aggiungere l'acqua, quindi impastare bene. Deve risultare un impasto elastico e non appiccicoso. Formare una palla e mettere l'impasto a riposare a temperatura ambiente in un contenitore coperto con pellicola da cucina.

Dopo una mezz'oretta stendere l'impasto molto finemente e ricavarne tanti dischetti di 7-8 cm di diametro (in tutto si devono ricavare circa 25 dichetti).

Spolverare di farina un vassoio, prendere un dischetto metterci al centro un po' di ripieno. Piegare a metà i dischetto sigillando i due lembi, quindi, con i rebbi di una forchetta, sigillare bene il raviolo. 
Per la "vera" chiusura dei ravioli rimando al video su youtube e spero di imparare anche io un giorno...

Via, via che sono pronti adagiare i gyoza sul vassoio in attesa della cottura. 

Ungere una padella antiaderente con un po' di olio di sesamo e riscaldarla a fuoco medio. Adagiare nella padella la metà dei gyoza (o meno, a seconda delle dimensioni della padella...). Coprire i gyoza per metà con acqua bollente e coprire la padella con un coperchio. Fare cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti. 

Scoperchiare la padella, l'acqua dovrebbe essere completamente evaporata, e aggiungere fra i ravioli un cucchiaio di olio di sesamo, quindi coprire la padella e fare cuocere ancora, sempre a fuoco medio, per 1-2 minuti. A questo punto la parte inferiore dei gyoza dovrebbe aver formato una bella crosticina dorata. 


Togliere i gyoza dalla padella e sistemarli su di un piatto da portata con la parte croccante rivolta versol'alto.Per il sughetto di accompagnamento basta unire insieme gli ingredienti e mescolare bene.
Et voila!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti