24 novembre 2011

Gnocchi di castagne al sugo di speck

Questa ricetta l'ho trovata nel numero di ottobre 2010 della rivista Voi...Noi...Bimby, la rivista mensile del Bimby. L'esecuzione della ricetta è per il Bimby, ma per i "miscredenti" che non posseggono il leggendario robottino  suggerirò come fare passaggio per passaggio.

Ingredienti per 4 persone:
Per gli gnocchi:
800gr di patate a fette (peso al netto);
700gr di acqua;
200gr farina 0;
100gr di farina di castagne;
1 uovo (medio);
20gr di parmigiano;
sale q.b..
Per il sugo:
200gr di porri (la parte bianca) affettati sottilmente;
30gr di burro;
100gr di latte intero;
sale e pepe q.b.;
150gr di speck.


Pulire ed affettare le patate e posizionarle nel Varoma. 

Versare l'acqua nel boccale con un pizzico di sale, posizionare il Varoma e cuocere: 30 min./Varoma/vel. 1. Togliere il Varoma.
Il Varoma non è altro che un utensile per la cottura a vapore, perciò, per chi ne fosse sprovvisto, é sufficiente cuocere le patate al vapore, già pelate ed affettate, finché non siano morbide.

Nel boccale pulito versare la farina bianca, unire le patate bollenti e frullare: 10 sec./vel. 5.
Chi non ha il Bimby può fare la stessa cosa con un qualunque mixer sufficientemente capiente, mescolando fino ad ottenere una purea densa.

Aggiungere la farina di castagne, l'uovo, il parmigiano ed un pizzico di sale fino, impastare 10 sec./vel. 3.
Senza l'ausilio del Bimby basta aggiungere gli ingredienti alla purea di patate già nel mixer e mescolare finché gli ingredienti non si siano amalgamati un modo omogeneo.

Versare l'impasto sulla spianatoia infarinata, formare una palla con le mani infarinate. Se l'impasto si attaccasse troppo alle mani aggiungere un po' di farina e impastare aiutandosi con un tarocco (il "coso" rosso nella foto...;) ).

Con piccole porzioni di impasto formare dei rotolini di pasta del diametro di circa 2 cm.

Tagliare i rotolini ricavando tanti piccoli gnocchi.

Passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta, o sul rigagnocchi, per dare loro la caratteristica forma.


Fare il sugo
Nel boccale sciogliere il burro: 3 min./90°/vel. 1Aggiungere i porri affettati sottilmente 3 min./100°/  /vel. 1. Versare il latte, sale e pepe: 15 min./100°/  / vel. 1.
Senza il Bimby si può procedere così: sciogliere il burro in una padella e farci appassire i porri tagliati a rondelle sottili. Aggiungere il latte, il sale ed il pepe e cuocere per circa un quarto d'ora a fuoco medio/basso mescolando spesso.
A fine cottura unire lo speck tagliato a listarelle.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata; quando riemergono in superficie, scolarli con un mestolo forato. Condirli in una pirofila con il sugo di porri e speck, cospargerli a piacere di parmigiano o pecorino, servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti