4 giugno 2016

Pasta di sale per giocare

La pasta di sale è una notissima pasta modellabile. E' composta da sale fino, acqua e farina, per cui è completamente atossica e adattissima per giocarci con i bambini. Dal momento che la pasta di sale è molto facile da preparare e da lavorare, si corre il rischio di ritrovarsi in poco tempo la casa invasa da formine e piccole sculture! Vediamo nel dettaglio come si prepara:

Ingredienti:
1 tazza di sale fino
1/2 di tazza di acqua 
2 tazze di farina 00

*Per l'esecuzione della ricetta ho utilizzato il Bimby TM31, ma è possibile utilizzare qualsiasi frullatore oppure si può anche non frullare il sale, cosa che darà alla pasta di sale una consistenza un po' più grezza e granulosa.

Versare il sale nel Bimby e polverizzarlo 20 secondi, vel. 10.

Aggiungere la farina e l'acqua.

Impastare 3 minuti, vel. spiga.

Controllare che gli ingredienti si impastino bene...:)

Controllare la consistenza della pasta di sale ed aggiungere altra acqua o altra farina, a seconda che l'impasto sia troppo duro o troppo morbido.

Stendere la pasta con l'aiuto di un mattarello 

Ricavare le formine desiderate: si possono utilizzare stampini per i biscotti, creare sculture o realizzare calchi di mani e piedi e tutto quello che la fantasia ci suggerisce!

Lasciare asciugare le creazioni di pasta di sale all'aria finché non risulteranno perfettamente asciutte (i tempi dipendono dall'umidità presente nell'ambiente: minore è, minore sarà il rischio che si formino crepe sulla superficie della pasta di sale). Per velocizzare l'asciugatura è possibile mettere le creazioni di pasta di sale ad asciugare in forno ventilato a circa 70-80 gradi per qualche ora.