Una delle mie grandi passioni è lo scrapbooking. Per chi non sapesse di cosa si tratti, lo scrapbooking è quella disciplina molto amata soprattutto nei paesi angolossassoni che riguarda la creazione di album fotgrafici dei ricordi. Molti di voi diranno: "e che ce vo'?", basta incollare due foto in un album, magari accompagnate da qualche feticcio tipo biglietto aereo, del treno, di ingresso al museo o magari il conto del ristorantino dove andavamo sempre a mangiare durante le vacanze e il gioco è fatto.
Beh, di base lo scrapbooking è questo, ma si sa gli americani sono megalomani per cui nella realtà lo scrapbooking è mooolto di più e quindi via libera a timbri, adesivi, macchine da taglio elettroniche e non, macchine rilegatrici, forbici per effettuare mille tipi di taglio diverso, taglierine professionali, cordonatrici, penne, pennarelli, matite di tutti i colori e poi abbellimenti di ogni tipo: fiori di carta, stoffa, all'uncinetto, accessori in metallo, ferma-campioni e bottoni di tutte le forme e colori immaginabili e poi sopra a tutto carta, carta e ancora carta, meravigliosi cartoncini 30x30 cm (o meglio 12x12 pollici) con le fantasie più varie immaginabili. Prima o poi pubblicherò un post con i miei "possedimenti", il post di oggi invece vorrei dedicarlo al "Mondo Creativo".
Sabato scorso, il 22 marzo, sono stata con mia madre a Bologna alla fiera "Mondo Creativo" che come dice il nome stesso è una fiera sulla creatività e il fai da te (per fai da te intendo le famose "opre femminili" di leopardiana memoria, non apsettatevi di trovare materiale per idraulica o edilizia...;)) dove è possibile trovare un po' di tutto da banchi di perline per gioielli vendute un tot al chilo a enormi stand di materiale per il cake design, a banchi che vendono stoffe e materiale per il cucito-maglia-uncinetto. E naturalmente materiali per lo scrapbooking.
La fiera presenta anche molti corsi (quelli che mi è capitato di osservare erano tutti a pagamento) in cui vengono insegnate le ultime frontiere in tema di decoupage, dolci, cucito e chi più ne ha più ne metta. Devo ammettere che i prezzi non sono propriamente concorrenziali, ma si sa i materiali per l'hobbistica sono sempre abbastanza costosi e questa fiera è un'ottima occasione per fare tesoro di tecniche e idee da cui prendere spunto e sviluppare con calma e sprattutto è una miniera per quello che riguarda riferimenti di negozi specializzati. Per lo scrapbooking ad esempio è difficile trovare i materiali, se non on-line o in queste occasioni, i negozi "fisici" che vendono materiali "scrap" si contano sulle dita di una mano!
In generale mi sono divertita molto e ho portato a casa molti trofei, devo ammettere, però, che la fiera é enorme e abbastanza stancante e soprattutto che va bene tutto, ma 15 euro per due piadine al prosciutto e due bottigliette d'acqua da 1/2 litro sono un po' troppi...
Comunque sia è stata un esperienza bellissima (la mamma è riuscita anche a scovare la nuova edizione del manuale di Burda per il cucito) e chi si fosse incuriosito potrà partecipare all'edizione autunnale del Mondo creativo il 21-22-23 novembre 2014 sempre a Bologna, o partecipare ad una delle varie fiere sull'argomento in giro per l'Italia come il Florence Creativity, che si svolgerà a Firenze dal 30 ottobre al due novembre di quest'anno.
Buona creatività a tutti!!!